Chi Siamo

 ESCAPE='HTML'

I  “Senza Fissa Dimora” sono una Nomadi cover - tribute band della provincia di Venezia.


Uniti dallo spirito di stare bene assieme e di suonare bene assieme, i S.F.D.  propongono uno spettacolo live di sicuro impatto, che trova un consenso sia tra il pubblico amante del repertorio classico dei Nomadi sia per chi è più incline ad una rivisitazione dei pezzi fatta in modo originale.
   
Sono infatti le precedenti esperienze musicali dei singoli componenti,  in ambiti o generi anche molto diversi dal contesto folk-rock proposto dal gruppo di Novellara, che hanno contribuito a modellare il  sound dei S.F.D.,  ricco di piccoli intermezzi e variazioni sul tema, comunque sempre rigorosamente eseguito dal vivo e senza l'apporto di alcuna base pre-registrata.

 

L’attività live dei S.F.D. è più orientata a prediligere feste di paese, sagre o manifestazioni, dove sia possibile esibirsi in spazi aperti ed a contatto con la gente (proprio come vuole la tradizione dei Nomadi), anche se  diverse sono comunque state le serate organizzate con successo in birrerie o locali del triveneto. 

 

___________________________

FEDERICO CARAMELLO : voce

;-)   ;-)   ;-)   ;-)   ;-)   ;-)   ;-)   ;-)   ;-)   ;-)   ;-)   ;-)   ;-)   ;-)  

___________________________

FABRIZIO PROSDOCIMI: chitarre, cori.

Suono da molto, ho imparato e, senza false modestie, ho anche insegnato. Ho il rimpianto di non aver studiato come avrei voluto il mio strumento nonchè  2° moglie: la chitarra! Mi piace la musica di tutti i tipi purchè fatta bene e che dia qualcosa a livello di sensazioni. Infatti mi piace la sensazione che adesso ho con i S.F.D., si lavora bene, buon feeling sia musicale che umano, molto soft e rilassante, l'ambiente giusto per rendere al meglio.

___________________________

ANDREA PASQUALINOTTO: tastiere, piano, cori.

“Il mio è un mondo fatto di tasti bianchi e neri, un mondo senza grigi se vogliamo. Ogni giorno navigo tra nuovi percorsi, continuamente in bilico tra armonie e dissonanze e, dopo anni di riflessione, sono arrivato alla conclusione che preferisco di gran lunga i tasti neri: ci sono meno cose da schiacciare !!! “

___________________________

DAVIDE COSTANZO: basso.

“... una vita per i Nomadi ;-) "

___________________________

NICOLA GAMBILLARA: batteria, percussioni, cori

"A mio parere, la fortuna per un musicista è quella di crescere e vivere circondato dalla musica. Nella mia famiglia è sempre stata presente la passione per la lirica. Crescendo, a questa pian piano io ci ho aggiunto la Pop, la Dance, la New wave ed il Rock. Con i Nomadi credo di avere raggiunto un punto equidistante da questi generi e con il resto della band riesco a cavalcare questo ipotetico centro."

 

 

 

COVER BAND O TRIBUTE BAND ? QUESTO È IL DILEMMA ...

Molti ci chiedono se siamo una Cover o una Tribute Band ufficiale Nomadi e, in effetti, questa domanda non ha una risposta ben precisa.

Dopo molti anni di musica, vissuta suonando sui palchi ed interpretando i brani dei Nomadi a noi, onestamente, vanno un po' stretti entrambi gli appellativi ....

Si vorrebbe che la Tribute band esegua i brani "esattamente" come l'originale (e magari imiti anche  altri aspetti, come quelli visivi o sonori del gruppo dal quale trae spunto) mentre la Cover band ripropone le canzoni dell'artista senza troppa "fiscalità" esecutiva. 

Ebbene: a noi piace reinterpretare "esattamente" molti brani brani dei Nomadi (allora siamo sicuramente una Tribute band) ma, in altri casi, preferiamo apportare delle variazioni sul tema inserendo qualche arrangiamento diverso, qualche fraseggio musicale da noi costruito o semplicemente mettendo in evidenza qualche passaggio particolare  (in questo caso non siamo una Cover band ne tantomeno una Tribute band).

La nostra non è sicuramente presunzione per cercare di cambiare o migliorare qualcosa, anzi, quello che vogliamo fare è vivere i brani che eseguiamo con tutto l'entusiasmo e la creatività che sono caratteristiche fondamentali per potersi definire un musicista.

Noi, in fondo, siamo e rimarremo gli S.F.D.

 

                                                                                         SEMPRE NOMADI

 

 

 

_____________________________________________________________________________

SENZA FISSA DIMORA - TRIBUTE BAND NOMADI RICONOSCIUTA - VENEZIA

 

Casalromano (MN) 07 Maggio 2011

 

IL TRIBUTO ALLA STORICA BAND DEI NOMADI